Chi Siamo

Chi Siamo

L’associazione ADS Lazio è stata istituita nella primavera dell’anno 2015 al fine di perseguire lo scopo volontaristico e solidaristico del dono del sangue. Dall’agosto del 2017 siamo iscritti nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio (Determinazione n. 611629 del 18/08/2017); iscrizione che costituisce il prerequisito per esercitare l’attività di raccolta del sangue in ambito regionale.

ADSLazio, Associazione con oltre 40 anni di esperienza

La decisione di fondare un’Associazione nella Regione Lazio è essenzialmente dipesa dalla situazione generale di detta Regione e in particolare da quella di Roma in cui si registra una progressiva diminuzione, di anno in anno sempre più rilevante, delle donazioni di sangue, a fronte di una richiesta, soprattutto di plasma, sempre più crescente; situazione che è quindi attualmente critica, a tal punto che si è costretti ad importare sangue dalle altre Regioni.                

Pur essendo di recente costituzione, la nostra Associazione si avvale, per un verso, di figure professionali che hanno maturato nel settore, nel corso di oltre 40 anni di attività, un’elevata esperienza e qualificazione e, per altro verso, dispone di mezzi e attrezzature tali da garantire l’efficace svolgimento dell’attività di raccolta del sangue.

In concreto, grazie alla nostra capacità professionale, tecnica e organizzativa, siamo in grado di garantire una presenza costante e capillare sul territorio attraverso l’impiego di più unità di raccolta mobili (autoemoteche) da collocare in punti ritenuti “strategici”, al fine di poter così contribuire al raggiungimento dell’autosufficienza  sangue regionale.